mensa

SERVIZIO MENSA

 La Scuola “Maria Bambina” ha una propria cucina interna dove le pietanze vengono preparate in giornata per poi essere  direttamente servite al fanciullo. 
Un aspetto, infatti, al quale da sempre la scuola attribuisce particolare importanza è quello dell’alimentazione.

Questo per due ragioni: da un lato ritiene che un’alimentazione sana, equilibrata e composta essenzialmente da cibi freschi sia fondamentale in questa fascia di età; dall’altro, non di minore importanza, è l’educare i bambini ad apprezzare un’ampia gamma di cibi e quindi di sapori in modo da permettere loro di variare maggiormente la dieta.
A tale scopo la Scuola attua un menù preventivamente stilato con il supporto di una dietologa ed approvato dall’U.L.S.S. 9 di Treviso sviluppato in cinque settimane (invernale) e quattro settimane (estivo) che si ripetono ciclicamente.  Di tale menù, all’inizio di ogni anno scolastico, ne viene data una copia alle famiglie.
Oltre a questo, in base all’adeguamento al Decreto lgs. 26 Maggio 1997 n° 155 la Scuola adotta un piano di autocontrollo H.A.C.C.P. (Hazard Analysis and Critical Control Points) per garantire la salubrità degli alimenti nei confronti del bambino.
Tiene una serie di registrazioni per il controllo igienico dell’ambiente, per l’acquisto delle materie prime alimentari, per le procedure di preparazione degli alimenti, registrazione delle temperature di cottura ed altro.
Nell’ambito del programma di formazione ed addestramento in materia di igiene degli alimenti, la cuoca della scuola ha ottenuto un diploma partecipando, con la Coordinatrice amministrativa, ad un corso organizzato dalla F.I.S.M. e relazionato da docenti dell’Istituto di Igiene dell’Università degli Studi di Padova.
In seguito, poi, ad una revisione generale delle attrezzature dell’ambiente cucina, il servizio mensa della scuola risulta ancor più efficiente e rispondente alle necessità del fanciullo.
In conclusione, ci sembra importante sottolineare come una cucina interna, oltre alle motivazioni sopra citate,  possa andare incontro alle esigenze delle famiglie in particolar modo quando vi siano problemi di tipo allergico-alimentare.

DOCUMENTI DA SCARICARE